Polenta taragna con Funghi

Buona domenica a tutti!
Oggi avevo un po’ di lavoretti da fare in casa ed alla fine mi sono ridotta a cucinare il pranzo che era già la mezza passata!
In dispensa tengo quasi sempre una scatola di farina di polenta taragna ed ultimamente ne ho trovata una biologica e senza glutine che cuoce in 5 minuti così, non avendo il paiolo, non mi rompo il braccio a forza di mescolarla!
Il risultato, vi assicuro, non ha nulla da invidiare a quella che si fa in Valtellina.

Ingredienti (per 3 persone):
200 gr Farina di Polenta Taragna istantanea
250 gr di Formaggi misti (io avevo in casa Asiago, Toma Bergamasca e due formaggi della latteria Valtellina che si chiamano “Il Taragna” e “Pizzoccheraia”… cmq di solito mescolo sempre dei formaggi tipo fontina più e meno stagionati.)
800 ml di Acqua
Sale
1 noce di Burro
220 gr di Funghi sott’olio già scolati (Porcini, Chiodini, Misti di Bosco…quelli che preferite)

20151129_130118

Preparazione:
Mettere l’acqua in una pentola  (io di solito uso quella d’acciaio con la quale normalmente cuocio la pasta perché è capiente ed inoltre dovendo mescolare con la frusta non rischio di rovinare la pellicola antiaderente e di mangiarmela di conseguenza!).
Pulire e tagliare i formaggi a cubetti piccolini.
Non appena l’acqua raggiunge il bollore, salare e aggiungere la farina per polenta (vi consiglio di tenere tutto a portata di mano così mentre con una mano continuate a mescolare la polenta con l’altra riuscirete a raggiungere tutto quello che vi serve).
Verso fine cottura aggiungere i formaggi a cubetti e la noce di burro e continuare a mescolare fino a che il formaggio non si è sciolto per bene. A questo punto la polenta è pronta.

20151129_131026

In una padella mettere a scaldare i funghi (io di solito li sciacquo anche un pochino sotto l’acqua corrente ma visto che rimangono comunque unti non aggiungo altro olio per scaldarli) e salarli leggermente.

20151129_131152

Impiattare la polenta e i funghi e buon appetito!

20151129_132047

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.