Nocciolotti

Oggi doveva essere il primo giorno di dieta, ma come sempre, ogni volta che provo a mettermi in testa di stare più leggera mi vengono in mente tante cose da preparare che non sono assolutamente catalogabili come “leggere”!
Inoltre oggi una amica mi aveva detto che era un po’ giù di morale e quindi come si dice in certi casi “più sei giù e più la nutella ti tira su!” e quindi era proprio il caso di accantonare la dieta per un ulteriore giorno per sfornare questi dolcetti (anche se di fatto non ho usato la nutella bensì la Nocciolata Bio della Rigoni di Asiago).
Tra l’altro, dettaglio molto pericoloso, sono incredibilmente veloci da preparare (15 minuti in totale tra preparazione e cottura) e purtroppo sono molto buoni!

Ingredienti (per circa 14 Nocciolotti):
150 g Farina 0
180 g Nocciolata
1 Uovo

Preparazione:
Sbattere l’uovo, aggiungerci la Nocciolata a temperatura ambiente e mescolare per amalgamare bene. Aggiungere la farina ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Accendere il forno a 170°C e nel frattempo dividere l’impasto per ricavare dei pezzi di circa 25gr. ciascuno.
Realizzare delle palline, con l’estremità di un cucchiaio di legno esercitare una leggera pressione in modo da ricavare un incavo.
Infornare per 10 minuti, lasciarli raffreddare e farcire con 1 ciuffo di Nocciolata nell’incavo.

20160107_160253     20160107_155953

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *